• /

Visitare a Taormina, meta ideale per vacanze e week end



/
Visitare Taormina è sempre un'esperienza unica sia in estate che durante l'inverno per un week end o una vacanza intera. Quello diTaormina è il tratto più significativo dell'antica via Valeria, strada consolare che congiungeva Messina a Catania. Dalla costa Spisone, questo percorso si inerpicava lungo il costone presso il torrente Sant'Antonio fino a raggiungere il tempio di Giove Serapide e la Porta nord della città (Porta Messina), percorreva l'abitato in tutta la sua lunghezza (ora corso UmbertoI) fino alla Porta Sud (Porta Catania) e si calava lungo la vallata del torrente Sirina (l'antico Onobalas).

La via Valeria era fino al secolo scorso (quando venne realizzata la superstrada 114), l'unica strada di collegamento del versante ionico. Attorno ad essa si è formato l'attuale nucleo storico della città con i suoi monumenti civili e religiosi. Piazza Vittorio Emanuele era l'antica area dell'Agorà di Taormina e successivamente del foro romano. Palazzo Corvaja fu nel 1410 sede del parlamento siciliano e venne restaurato nel 1945 dall'Arch. Armando Dillon, che permise di riconoscere almeno tre fabbriche di epoca diversa tra le quali quella di un Torrione arabo che sorgeva sui resti del foro romano. La chiesa di Santa Caterina fu eretta nel XVII secolo sulla scena dell'Odeon romano, i cui resti, risalenti all'età augustea, sono visibili dietro la chiesa. Le terme romane ospitano i resti di un grande edificio termale di età romana imperiale in elegante struttura laterizia. La facciata della chiesa Madonna del Filere venne eretta nel XV secolo ed è caratterizzata da un rosone ed un portale sovrastato da un arco arricchito da minute decorazioni lobate.

Dal corso Umberto, a sinistra, imboccando la via Naumachia si giunge alle cosiddette Naumachie, che costituiscono una delle più importanti opere romane della Sicilia. Piazza IX aprile è la piazza grande di Taormina, aperta verso il mare, dove troviamola chiesa di Sant'Agostino, costruita nel 1448 nella quale nel 1530 le fu annesso un convento e che ora è sede della Biblioteca comunale. Ma ci imbattiamo anche nella chiesa di San Giuseppe, costruita nel XVII secolo con campanile a bulbo, che ha un carattere prettamente scenografico. Trovandosi in posizione sopraelevata rispetto al corso Umberto, vi si accede mediante una doppia scalinata. La porta di mezzo (torre dell'orologio) si apre nel terzo muro di fortificazione sotto la torre che fu costruita tra l'XI e il XII secolo: da qui ha inizio il borgo medievale.

La Chiesa del Varò è ad una navata e ha una torre campanaria di Taormina. Ha annessa, inoltre, una cripta medievale. Iniziata nel XV secolo, sorge nel borgo medievale. Palazzo Ciampoli è il tipico palazzo signorile del sec. XV. E’ dotato di un cortile, che è antistante ad esso, del quale resta un muro perimetrale ed un arco d'ingresso di preziosa fattura. Della costruzione originale del Palazzo dei Giurati (l'attuale municipio di Taormina) risalente al 1700 rimane il prospetto principale sul corso Umberto, in prossimità della chiesa Madre. La costruzione del Duomo di San Nicola fu iniziata sotto il regno di Federico III D'Aragona, nello stesso periodo in cui fu restaurato il Duomo di Messina.

Il complesso della chiesa e del convento di San Domenico fu iniziato nel 1374 sui resti del Castello dei Rosso di Cerami. La Chiesa (distrutta dai bombardamenti del 1943) era di impianto cinquecentesco, così come il chiostro principale, mentre gli altri chiostri e la torre campanaria furono aggiunti nel XVIII secolo La fontana di Piazza Duomo venne eretta nel 1635 per valorizzare lo spazio della Piazza con il dinamismo dei tre ordini concentrici di gradini. La badia vecchia venne costruita nel XIV secolo in stile arabo-normanno e gotico. Il palazzo del duca di Santo Stefano risale al XIV secolo ed costruito accanto alla Porta del Tocco (Porta Catania). L'ex chiesa di Sant'Antonio è caratterizzata da una costruzione ad una navata con un piccolo campanile risalente al XIV secolo. È sede di un presepe permanente, dove si possono ammirare in miniatura molti monumenti di Taormina.

Tags:











Sicilia-Vacanza Non ha alcuna responsabilità relativa alle strutture ricettive ivi presenti, declina ogni responsabilità per i contenuti e per ogni loro utilizzo.