Week end per il Carnevale in Sicilia, la tradizione del carnevale siciliano ha origini antichissime
Il Carnevale in Fiore di Acireale
Un tocco di gentilezza nel carnevale Acese appare nel lontano 1930 quando per la prima volta furono allestite delle autovetture ricoperte di fiori, ma solo nel dopoguerra, si ha la creazione del "soggetto" infiorato posto sulle autovetture del tempo. Con fantasia personale ed un tocco di maestria, i partecipanti al concorso curavano e realizzavano i loro "soggetti", precedentemente progettati. Ferro, legno, reti metalliche, e successivamente anche il polisterolo, erano alla base della struttura alla quale in ultimo si applicava l'elemento decorativo floreale.
L'esperienza, la fantasia e l'antagonismo dei costruttori, aumentarono la maestosità e la complessità dei "soggetti", che via via richiesero l'apporto di una struttura indipendente da trainare. Più tardi nacque l'idea del movimento manuale o meccanico di alcune parti della struttura infiorata. Ai giorni nostri, alle macchine infiorate si potrebbe dare la denominazione di "carri floreali", che non sono da meno, per tecnica, elaborazione e bellezza, ai carri di cartapesta, vanto del più bel carnevale di Sicilia.
Carnevale di Sciacca
Peppi 'nnappa (Peppe nappa) è "Lu Re di lu cannalivari sciacchitanu", la maschera rappresentativa del Carnevale di Sciacca, ed accompagna le varie manifestazioni e sfilate per tutta la durata de Carnevale. A Peppe Nappa, posizionato sul suo carro, spetta il compito di distribuire a tutti i partecipanti vino, salsicce e caramelle.
L'ultimo giorno della festa si accende il rogo in cui verrà bruciata la maschera di Peppe Nappa; un momento emozionante per tutti, cittadini e turisti, che creano un grande girotondo intorno all'enorme rogo su cui lanciano i caratteristici martelletti carnascialeschi.
Durante il Carnevale viene eletta Miss Carnevale di Sciacca; una competizione molto sentita tra le tante ragazze che sperano nell'ambito riconoscimento, poiche' la vincitrice rappresenterà la Sicilia ad una manifestazione a Viareggio, dove verrà eletta miss carnevali d'Italia.
Antico Carnevale
Palazzolo Acreide (Siracusa)
Non solo sfilate di maschere, carri e falo'. In questo periodo vengono organizzate tutta una serie di sagre e manifestazioni culinarie per assaporare la tipica cuina locale ed i prodotti di questa zona: dalla carne di cinghiale al maiale, cavatelli, vini e liquori, ma di particolare suggestione e' la sagra della salsiccia che viene presentata lunghissima e cotta alla griglia viene offerta al pubblico partecipante.
Tags:
La tua opinione è importante lascia il tuo commento