Mare in Sicilia, a detta degli operatori turistici siciliani è il più interessante del mediterraneo
Andare in vacanza in Sicilia al mare? Tutte le offerte vacanze, i last minute e le offerte speciali per la Sicilia.
Il Sole, aria pulita, tanta tranquillità per trascorrere le tue indimenticabili vacanze in Sicilia al mare o a contatto con la natura ma sempre ad un passo dal mare più bello e interessante del mediterraneo.
Ma le caratteristiche che fanno della Sicilia luogo ideale per ogni turista sono: mare, sole, gastronomia e cultura.
In Sicilia Orientale segnaliamo:
riviera dei ciclopi - acicastello - acitrezza - capomulini
Acicastello, situata in un’ampia insenatura del litorale orientale siciliano, ai piedi di una roccia basaltica, è cresciuta intorno al fortilizio normanno ed oggi è inglobata nell’hinterland catanese.
Castello Normanno, costruito nel 1076, interamente in pietra lavica,
Dalla piazza antistante il castello, delimitata dalla chiesa Madre, in pietra lavica, è possibile ammirare uno splendido panorama della riviera dei Ciclopi, con le svettanti sagome dei faraglioni sullo sfondo.
La riviera dei Ciclopi, è nota per le vicende mitologiche pervenuteci da Omero e Virgilio. La leggenda vuole che i tre faraglioni, situati lungo la costa di Acitrezza, siano i massi lanciati da Polifemo contro la nave di Ulisse che fuggiva. Il gigante Polifemo ritorna ancora nel mito di Aci e Galatea; geloso dell’amore tra i due giovani, il Ciclope uccide Aci scagliandogli addosso un enorme masso.
Riserva Naturale Isola Lachea. Il Centro Immersioni Isola Lachea opera ad Acitrezza da più di 30 anni, durante i quali ha dispiegato il proprio impegno nella tutela dei fondali; dal 1989, l’area è diventata Riserva Marina
Tags:
La tua opinione è importante lascia il tuo commento