Le
migliori promozioni in Sicilia vanno di pari passo con l'inizio della primavera siciliana. Le
promozioni di aprile in Sicilia danno l'opportunità di godere degli itinerari da percorrere con l'inizio della bella stagione.
La tonnara di San Vito Lo Capo
Le tonnare del trapanese, tra le quali quella celebre di
San Vito Lo Capo sono state nel tempo le più importanti e ricche del Mar Mediterraneo. La fortuna è che i tonni pescati, essendo alla fine del loro percorso, sono di dimensioni molto grandi. Questa attività da molto lavoro ai tonnarotti, così chiamati in Sicilia. Loro cominciano ad
aprile ad inserire nel mare le reti che consentono di creare le famose camere che poi si restringono e consentono il prelevamento in mare con la mattanza. Tutto ciò a torto o a ragione sta finendo a causa della pesca industriale che riesce a prelevare i tonni prima che questi compiano il loro naturale percorso.
Si dice che le tonnare di San Vito risalgono a tempi molto lontani forse al IV o al V secolo avanti Cristo. In tutto ciò ha recitato un ruolo fondamentale la torre 'Mpisu che, con la sua posizione strategica, ha rappresentato il luogo migliore per le tonnare. Dopo essere stata abbandonata di recente ha subito un notevole restauro.
Tutto ciò è certamente molto affascinante, ma coloro che vengono in
Sicilia ad aprile potrebbero anche essere graziati dal clima e tentare il primo bagno della stagione nelle meravigliose
spiagge di sabbia dell'isola.
Tags:
La tua opinione è importante lascia il tuo commento