Maggio è il mese ideale per viaggiare in Sicilia in primavera. I
viaggi a maggio in Sicilia sono molto spesso colorati dalla
cucina siciliana di primavera.
Quali soni i piatti da non perdere a
Maggio in Sicilia?
Arancini Siciliani
Ingredienti: 1e ½ lt. di brodo, una bustina di zafferano, 60gr. di burro, 60 gr. Parmigiano, 1 uovo, sale, pepe q. b, 300 gr. di riso, 1 cipolla, 100 gr. di vitello, 100 gr. di pollo, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 150 gr. di piselli, 1 mozzarella.
Preparazione: In un litro di brodo far cuocere il riso. Una volta che tutto il brodo è stato assorbito, aggiungere l’altro ½ lt. del brodo, in cui precedentemente avrete sciolto la bustina di zafferano. Continuare la cottura finché il riso non giungerà a cottura.
Aggiungere, subito dopo il burro e il parmigiano, un uovo, il sale ed il pepe. Riporre il riso in frigo per almeno 2 ore. Per il ripieno tritare finemente una cipolla e farla saltare in padella con poco olio e burro. Quando la cipolla si sarà ammorbidita aggiungere il macinato di vitello e i fegatini di pollo precedentemente puliti (eliminare il grasso e il fiele).
Insalata di Primavera
Ingredienti: Per 4 persone. 4 mazzetti di cicoria rossa o verde, 100g. di spinaci, 4 cucchiai di olio, 2 cucchiai di aceto, 50g. di mais in scatola, 2 cucchiai di scorza di limone grattugiata, una decina di foglie di basilico, una cipolla e sale.
Preparazione: Mettete in una ciotola l'olio, l'aceto, la scorza del limone, il basilico e una presa di sale. Lasciate in infusione per un'ora. Nel frattempo lavate e sgrondate gli spinaci (eliminate i gambi più duri) e le foglie di insalata staccate dalle radici. Stracciate con le mani le foglie più grosse e mettete tutto in una ciotola. Affettate sottilmente la cipolla e unitela all'insalata. Versate sopra alle verdure il condimento e mescolate delicatamente. Ottima come contorno per le carni.
Tags:
La tua opinione è importante lascia il tuo commento