Gli agriturismi in Sicilia fanno ormai parte della tradizione di questa terra, tanto più negli ultimi anni in cui il livello della ristorazione è enomermente cresciuto.
I ristoranti siciliani sono tra i migliori d'Italia, i piatti tipici di Sicilia sono molto apprezzati da tutti i turisti che amano l'ottima cucina con il miglior accostamento di vini.
Non a caso molti degli chef più apprezzati provengono dalla Sicilia e hanno avuto esperienze specifiche negli agriturismi siciliani.
Gustate gli aromi tipici della cucina siciliana, che risaltano soprattutto nei cibi freschi, che utilizziano e producono direttamente gli agriturismi.
Il clima favorevole permette la coltivazione dei Piccoli frutti, ribes rosso e bianco, more, lamponi, mirtilli, uva spina e fragole, con risultati ottimi, dando così agli agriturismi siciliani una connotazione come leader di settore. Con i piccoli frutti si preparano ottimi dolci, crostate, marmellate, confetture e gelatine e straordinari parfait ai frutti di bosco. Dai piccoli frutti si producono succhi, particolarmente dissetanti e gustosi. Le caratteristiche dei piccoli frutti, particolare dei lamponi e dei mirtilli sono oggi molto ricercate per le loro proprietà terapeutiche nelle patologie vascolari e per le proprietà antiossidanti contro i radicali liberi, che favoriscono la prevenzione contro le neoplasie e contro l’invecchiamento delle cellule. Con una alimentazione ricca di piccoli frutti è ormai provato si prevengono diverse malattie metaboliche e neoplastiche ed inoltre si rallenta il processo di invecchiamento dell’organismo.
Altro vanto della produzione agricola molto spesso vi è il metodo biologico, che produce in ogni stagione ortaggi freschi e genuini che vengono utilizzati per preparare i piatti. Pomodori, melanzane, peperoni, peperoncini, cavoli, rape, segali, insalata, freschezza e genuinità che finisce direttamente nelle pietanze. Caponate in agrodolce, parmigiane, involtini di melanzane e peperoni, melanzane al funghetto, salse aromatiche, melanzane marinate, peperoni ripieni con acciughe, peperonata alla siciliana, pomodori ripieni piccanti, ecc.
Il pane casereccio con farina del grano, la pizza fragrante e le focacce farcite, i biscotti sono cotti nel nostro forno tradizionale a legna, la pasta fatta in casa a mano come i maccheroni, gli gnocchi, i panzarotti e i ravioli ripieni di zucca, di erbette aromatiche, di pistacchi o di carne sono specialità uniche.
Speriamo di avervi incuriositi e ingolositi nel venire in Sicilia ad amare ciò che tutti i giorni sta sulle nostre tavole.
Tags:
La tua opinione è importante lascia il tuo commento