Rinomata per le sue
spiagge affascinanti, il
clima piacevole della Sicilia, le acque cristalline, i sapori, i colori, il popolo accogliente,
la Sicilia è il mix adatto per sceglierla come meta.
È difficile delimitare
cosa vedere in Sicilia, isola così ricca, perché i posti da visitare sono veramente tantissimi, ma questi che vi proponiamo sono sicuramente quelli che vi lasceranno senza parole, luoghi meno conosciuti forse ma non per questo meno suggestivi.
L’attraente e sensuale
Isola Lunga a Marsala, è contenuta nella Riserva Naturale Orientata dello Stagnone.
Qui il mare non supera l’altezza delle ginocchia, infatti da San Teodoro è possibile raggiungerla con un’incantevole passeggiata nell’acqua per circa 500 metri. Inoltre, grazie all’elevata salinità, in estate l’acqua si fa insolitamente calda per la zona, e fare un bagno in questo mare dai colori tropicali vi farà sicuramente innamorare perdutamente ed è per questo che dobbiamo annoverarla tra
le più belle spiagge della Sicilia, ma ritorniamo ai
5 posti miglioriL’Isola di Vulcano, appartenente all’arcipelago delle Isole Eolie, è conosciuta per le sue stupende spiagge nere. Il contrasto dell’
acqua cristallina del mare e il nero intenso della sabbia lavica vi lascerà sicuramente senza fiato. Queste sabbie sono rese ancora più particolari dalle acque riscaldate dalle sorgenti gassose sottomarine, dove in molti punti è possibile vedere l’acqua che ribolle.
Per gli amanti della natura inalterata e dei percorsi naturalistici una meta obbligatoria sono le
Gole dell’Alcantara a Motta Camastra.
La peculiarità di questo canyon è dato dalle sue pareti, nate da una colata di lava vulcanica e plasmate successivamente dallo scorrere dell’
acqua ghiacciata del fiume Alcantara. Sublime è la vista percorrendo il Sentiero delle Gole o affacciandosi nei punti panoramici della Terrazza di Venere o il Balcone delle Muse. Per i più avventurieri è possibile anche esplorare le gole con il trekking fluviale e il body rafting.
Per portare a casa un’esperienza originale ed ineguagliabile è impossibile non fare una sosta nei
Laghetti di Cavagrande del Cassibile a Noto. Questo meraviglioso canyon, attraversato negli anni dal fiume Cassibile, ha dato vita ad un piccolo eden sconosciuto a molti, fatto di natura selvaggia, piccole cascate e laghetti. Per coloro che amano i panorami mozzafiato, la natura ed il trekking, questo luogo è imperdibile, per regalare emozioni sia agli occhi che al cuore.
Infine, ma sicuramente non per bellezza, una tappa per chi vuole suggerimenti su
dove andare in Sicilia è
Marzamemi, piccola frazione del comune di Pachino.
In pieno centro storico troviamo
Piazza Regina Margherita, di un splendore raro: non ci si aspetta tanta bellezza tutta in una volta.
Qui si affacciano le due chiese dedicate entrambe al santo patrono, San Francesco di Paola e il Palazzo di Villadorata. Dalla piazza partono tante stradine che portano tutte al mare, circondate da case dei pescatori risalenti al 1600, dalla Tonnara e dai tantissimi locali e ristoranti di ogni genere ideale anche per coloro che vogliono vivere la Sicilia nelle ore della movida.
Tags:
La tua opinione è importante lascia il tuo commento