Le ragioni per visitare la Sicilia, e per innamorarsene, sono innumerevoli. Tra le tante motivazioni, la Sicilia ha dalla sua parte sicuramente quello di non essere esclusivamente una destinazione di mare, ma una destinazione che regala esperienze di viaggio stupende 12 mesi l’anno.
Ma se vuoi godere al massimo tutto ciò che l’isola può offrire, mare incluso, il mese che consigliamo è in assoluto Maggio: fare una
vacanza a Maggio in Sicilia significa cogliere il meglio dell’Isola, lontano dalla folla e dai prezzi che nei mesi estivi possono diventare davvero proibitivi.
4 buone ragioni per visitare la Sicilia a Maggio
Il clima a maggio in Sicilia
Non c’è un periodo dell’anno in cui i turisti non accorrono numerosi a visitarla, ma grazie alla sua posizione ed alle favorevoli condizioni climatiche, la Sicilia offre già a Maggio un anticipo d’estate. Infatti in questo periodo, il suo lato primaverile è meraviglioso, regalando temperature che variano in media intorno ai 25°C.
I paesaggi, i colori, i profumi
La natura ha dato il meglio di sè nei confronti di questa terra: l’odore dei gelsomini, degli agrumeti, del mare, i colori delle sue meravigliose spiagge e dei suoi tramonti, l’adrenalina dell’Etna quando esplode…
Anche le sue “sorelle” Eolie, Egadi, Lampedusa e Pantelleria si trasformano in un’esplosione di colori e profumi che difficilmente si dimenticano.
Vi piace il mare? Visitate
La Riserva dello Zingaro, e tutte le
offerte a Trapani e provincia
l’Isola delle Correnti,
Lampedusa, la
Scala dei Turchi,
Taormina…
Amate la montagna? Passeggiate mozzafiato vi attendono nel
Parco dei Monti Sicani, delle
Madonie e dei
Nebrodi.
La scelta starà solo a voi.
Tradizioni e Storia
Toccare con mano le testimonianze dei tantissimi popoli che hanno dominato questa terra è più facile che mai. Romani, Arabi, Normanni, Greci… culture e tradizioni così tanto diverse tra loro che, mescolandosi, hanno dato vita a qualcosa di unico ed estremamente strepitoso.
In una tranquilla camminata tra le strade della Sicilia puoi imbatterti nella
Valle dei Templi di Agrigento, l’arte Arabo/Normanna di Palermo, la Villa Romana di Piazza Armerina, il Barocco di Ragusa…
La cucina siciliana
Tra le attrazioni più invitanti, la più “invitante” è sicuramente la cucina.
Dalla pasta a forno alla pasta con le sarde, dagli involtini alla palermitana alla caponata di melenzane, pani ca meusa, sfincione, panelle,
arancini siciliani,
cannoli, cassate… una goduria per gli occhi ma soprattutto per il palato.
Gli eventi da non perdere in Sicilia a Maggio
Dal 12 al 20 Maggio, a
Palermo, sarà la
Settimana delle Culture: tantissimi eventi tra mostre, spettacoli teatrali, incontri culturali, visite guidate e concerti.
Dal 19 al 21 Maggio, a
Capo d’Orlando (ME) si svolgerà
Little SIcily: la Sicilia che eccelle. Una manifestazione ricca di stand allestiti lungo le strade del paese, finalizzati all’esposizione di prodotti di artigianato locale ed alla degustazione di prodotti alimentari tipici siciliani, quali Tonno Rosso di Favignana, Cioccolato di Modica, Pistacchio di Bronte, Cannolo di Piana degli Albanesi e tanti, tanti altri.
Se vuoi approfondire le proposte ecco tutte le offerte imperdibili per
visitare a maggio la provincia di Messina e le isole eolie.
Infine dal 26 al 28 Maggio, invece, nell’
Isola di Salina ospiterà l’evento “
Salina Isola Slow”, dove si prevede la promozione e lo sviluppo del turismo enogastronomico legato al territorio ed ai suoi prodotti, in particolare al Cappero di Salina. Durante la manifestazione si terranno, inoltre, eventi culturali, rappresentazioni teatrali, visite ai musei e convegni.
Tags:
La tua opinione è importante lascia il tuo commento