Il periodo pasquale è l’occasione giusta per immergersi tra sacro e profano, folklore ed arte, nelle più particolari ed affascinanti
manifestazioni pasquali di tutta la Sicilia.
Che siate profani o credenti, ogni festa religiosa siciliana vi offrirà scenari eccezionali. Tra le tante feste il periodo pasquale ha indubbiamente dato origine a molte tradizioni cittadine.
>> Per le offerte Last minute per la pasqua in Sicilia, chiedi informazioni qui <<
È questo, probabilmente il motivo, per cui molti operatori turistici quest’anno propongono
Offerte per la Pasqua in cui la
Sicilia sembra essere lo scenario migliore.
La
Pasqua in Sicilia (che quest’anno sarà a inizio Aprile) oltre ad essere un momento di fede e partecipazione, è anche l’occasione per ricordare le tradizioni antiche, tra processioni religiose e spettacoli viventi, quindi vogliamo darvi delle
idee interessanti per la Pasqua in Sicilia.
La particolarità di tutto ciò è data dal patrimonio storico-artistico delle città e dei paesini dell’Isola, che fanno da sfondo come dei veri e propri allestimenti teatrali, alle fasi fondamentali della Passione, Morte e Resurrezione.
Un appuntamento che ogni anno richiama migliaia di turisti è sicuramente la
Settimana Santa di Caltanissetta, che coinvolge tutta la città con manifestazioni sacre che si tengono dalla
Domenica delle Palme alla
Domenica di Pasqua.
La
Via Crucis vivente di Roccapalumba coinvolge più di 100 personaggi, tra adulti, bambini ed anziani che riescono ad interpretare difficilissimi ruoli, tutto rigorosamente dal vivo. Una rappresentazione fedele e colma di dettagli che si migliora e rinnova negli anni, con nuovi scenari e particolari sempre più ricchi.
Un evento che riesce ad unire il teatro alla religione, coinvolgendo ogni anno un gran numero di persone, dando vita ad evento unico.
Tradizione unica nel suo genere è la
Festa dei Giudei a San Fratello. Qui, durante la Settimana Santa, vengono invase le strade del paese da un gruppo di uomini incappucciati vestiti di rosso e bianco riproducendo un assordante suono di trombe, catene e urla festanti.
>> Offerte nei dintorni di Messina e San Fratello<<
Altri personaggi protagonisti della
Pasqua siciliana sono
i Diavoli di Prizzi, comune all’interno dell’area metropolitana di
Palermo, che danno vita a una riproduzione folcloristico-religiosa dai richiami chiaramente pagani: i diavoli, vestiti di rosso, e la morte, vestita di giallo, si aggirano per le vie del paese in atteggiamento spensierato e provocatorio, facendo scherzi ai passanti per ottenere dolci e soldi. Una corsa esaltata che si interrompe nel pomeriggio della domenica di Pasqua quando cercano, invano, di impedire l'incontro tra le statue del Cristo e della Madonna, esibendosi in una selvaggia danza.
>> Dove dormire a Palermo durante la Pasqua<<
Poco distante da Palermo prende vita la
Pasqua Arbëresh di Piana degli Albanesi, evento ricco di riti e usanze greco-bizantine. Si ha infatti la distribuzione delle uova rosse, che nelle comunità orientali di rito ortodosso diventa una ritualità, fertilità e della Resurrezione di Cristo.
Tra tutte le manifestazioni pasquali una delle più affascinanti è la tradizione degli
Archi di Pasqua di San Biagio Platani, comune non distante dalla
valle dei Templi di Agrigento, di antichissima tradizione.
>> Offerte pasqua Valle dei Tempi Agrigento<<
Queste enormi architetture momentanee sono realizzate la
mattina di Pasqua da artisti, professionisti e cittadini con materiali naturali e deperibili come pane, canne, arbusti, frutti, legumi tutti decorati con pitture e mosaici.
Tags:
La tua opinione è importante lascia il tuo commento