Sono molte le offerte per i
week end in Sicilia, in particolare in
agriturismo dove viene proposto un mix tra natura e piatti locali, a cui è difficile rinunciare. Le offerte delle strutture turistiche siciliane in questi mesi, dopo le ferie estive, propongono interessanti
week end tra natura e cibo nei
migliori agriturismi.
Cucina e vini della Sicilia in agriturismo
La
cucina siciliana riflette i numerosi contatti che nei secoli sono avvenuti tra la Sicilia e varie civiltà diverse tra loro. Piatti tipici di questa regione sono la pasta con le sarde (con sarde fresche, pinoli e zafferano) e la pasta alla Norma (con pomodoro, melanzane e ricotta). Tra i piatti a base di carne troviamo il falsomagro (rotolo di carne con ripieno di prosciutto, formaggio e uova), gli involtini alla palermitana (ripieni di uvetta, pinoli, formaggio con profumo di alloro e cipolla). Tra i piatti di pesce molto famose sono le sarde a beccafico (con pangrattato, limone e pinoli), pesce preparato alla ghiotta (tonno, sarde e alici cucinate con cipolle, olive, capperi e formaggio), il cuscusu (versione trapanese del cuscus a base di pesce e con un chiaro influsso di origine araba). Sempre di influsso arabo è l'utilizzo di alcuni ingredienti come la cannella, lo zafferano, il riso (che si ritrova nella arancine a base di riso, carne, piselli, formaggio e prosciutto).
Un capitolo a parte della cucina siciliana, è composto dalla pasticceria e dai
dolci tipici di questa regione: basti pensare alla cassata, ai cannoli, alle granite e alla pignoccata.
Tra i
vini siciliani vi segnaliamo il Passito di Pantelleria, la Malvasia di Lipari e l'Alcamo. Vi consigliamo anche il Marsala, un rinomato vino liquoroso.
Ricette tipiche siciliane
Spaghetti con PestoProcedimento: Soffriggere 200 gr. di funghi tritati con 8 cucchiai di pomodoro fresco. Aggiungere 4 cucchiai di pesto di pistacchio, con 3 cucchiai d´olio d´oliva, peperoncino, aglio. Far saltare in padella gli spaghetti un po' umidi con il condimento.
Pennette al PistacchioIngredienti: Pesto di pistacchio, Speck, Cipolla, Panna, Brandy.
Procedimento: Soffriggere lo speck con la cipolla, e un po' di brandy. Infine aggiungere la panna e il pesto. Servire le pennette con pistacchi tritati.
Tags:
La tua opinione è importante lascia il tuo commento